«È impressionante vedere tutto ciò che c'è dietro la fornitura di energia elettrica», spiega Ramona Bodmer, elettricista per reti di distribuzione, formatrice pratica e montatrice presso Primeo Netz AG. «Tutto deve funzionare alla perfezione, e non solo in tutta la Svizzera!» A causa dell'aumento del consumo di energia elettrica e della quota sempre maggiore di energia fotovoltaica, i requisiti della rete sono in costante aumento. Che faccia freddo o caldo, gli elettricisti per reti di distribuzione lavorano sempre all'aperto e garantiscono il perfetto funzionamento della rete. «Lavoriamo molto in team, operare all'aperto non è sempre facile; siamo sempre all'aperto, che piova per giorni o che ci sia un caldo torrido», dice Ramona. «Ma mi sono abituata in fretta, il nostro datore di lavoro ci fornisce un abbigliamento adeguato», racconta Ramona sorridendo.
Lavoro di squadra, tecnologia e resistenza alle intemperie: una professione con prospettive e responsabilità
Ramona si è imbattuta per caso nella professione di elettricista per reti di distribuzione durante le sue ricerche. All'epoca era alla ricerca di qualcosa di nuovo, un lavoro vario con diverse esigenze. La professione è ancora fortemente dominata dagli uomini. A volte Ramona si imbatte in persone sorprese e in commenti come «Una donna in questa professione? Non l'ho mai vista prima» o «Sei coraggiosa».
«Sono abituata a lavorare principalmente con uomini. Il modo di pensare è spesso diverso, ma questo può portare a soluzioni individuali fantastiche ed è arricchente per entrambe le parti.»
«Sono abituata a lavorare principalmente con uomini. Il modo di pensare è spesso diverso, ma questo può portare a soluzioni individuali fantastiche ed è arricchente per entrambe le parti», afferma Ramona. Il settore è molto aperto: Ramona non ha mai incontrato pregiudizi nei confronti delle donne. Si è posta l'obiettivo di sostenere e accompagnare gli altri nel loro percorso. Per questo motivo sta ora proseguendo la sua formazione come specialista di rete. «Naturalmente, come donna posso essere un modello, ma con i miei apprendisti non faccio alcuna differenza tra uomini e donne», afferma Ramona.
Una professione con un futuro
C'è qualcosa che vorrebbe dire a chi sta iniziando la professione? «La professione di elettricista per reti di distribuzione è ancora sconosciuta a molti. Ma la grave carenza di personale qualificato non risparmia nemmeno questo settore», afferma Ramona. «Vorrei far conoscere meglio questa professione variegata e orientata al futuro! È bello vedere alla fine della giornata il risultato del proprio lavoro e chi ama la tecnica e l'energia dovrebbe assolutamente fare degli stages di prova. Il settore è lieto di accogliere nuovi collaboratori motivati!».