AES respinge il progetto del Consiglio federale di tassare i veicoli elettrici. Nel quadro generale, i potenziali danni – meno veicoli elettrici sulle strade e una battuta d'arresto per gli obiettivi climatici – prevalgono chiaramente. Nessun altro Paese europeo ha finora introdotto una tassazione comparabile sui veicoli elettrici e un'azione isolata della Svizzera non sarebbe efficace.
L'introduzione di una nuova tassa sui veicoli elettrici già nel 2030 è estremamente affrettata e rischia di frenare la mobilità elettrica, che a quel punto rappresenterà solo una piccola parte del parco veicoli, come pilastro portante della strategia energetica.
Costi sproporzionati e molte possibilità di elusione
Entrambe le varianti presentate dal Consiglio federale presentano gravi svantaggi. La variante «corrente di ricarica» mette a rischio l'accettazione e l'attuazione degli obiettivi climatici. La sua attuazione comporterebbe costi immensi e del tutto sproporzionati. La Confederazione prevede costi complessivi pari a 1,4 miliardi di franchi dal 2030 al 2039.
Inoltre, in questa variante la tassa è facile da eludere e crea quindi una notevole iniquità fiscale. Chi ricarica presso una stazione di ricarica controllata viene tassato, mentre altri potrebbero facilmente evitare la tassa, ad esempio ricaricando presso qualsiasi presa di corrente.
Problematico spostamento di ruoli
Ai gestori di rete viene assegnato un ruolo problematico, che comporta notevoli incertezze giuridiche e pratiche. Ad esempio, al gestore della rete di distribuzione locale verrebbero assegnati compiti che di fatto non è in grado di svolgere.
Alla luce di queste carenze, AES respinge completamente l'introduzione di una tassa sulla corrente di ricarica. Una tassazione può essere applicata solo se è responsabile dal punto di vista della politica dei trasporti, delle finanze e del clima.
Alla presa di posizione (in tedesco)
Annalisa Job
Tel. +41 62 825 25 63, annalisa.job@strom.ch
È interessato ai comunicati stampa dell'AES e non vuole perderne nessuno? Saremo lieti di aggiungerla alla nostra mailing list.