Soluzione settoriale CFSL n. 5 dell’AES: garantire la sicurezza sul lavoro in modo efficiente

Con la soluzione settoriale CFSL n. 5 l’AES supporta il settore per garantire la sicurezza sul lavoro in modo conforme alla legge ed efficiente. Le offerte dell'AES facilitano in particolare l'applicazione delle misure rilevanti per la sicurezza e la creazione di una cultura della sicurezza sul lavoro durevole.

La soluzione settoriale CFSL n. 5 dell’AES in dettaglio

Che cos’è la soluzione settoriale CFSL n. 5?

La soluzione settoriale n. 5 della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) è un piano specifico per il settore per sicurezza sul lavoro e protezione della salute (SLPS), che mostra passo per passo, come un libro di cucina, che cosa deve essere elaborato nell’azienda per l’attuazione della direttiva CFSL n. 6508. La soluzione settoriale offre alle aziende di approvvigionamento elettrico una guida strutturata per soddisfare le prescrizioni legali con l’obiettivo di attuare in modo efficiente e uniforme le misure di sicurezza sul lavoro ed evitare infortuni. In concreto mette a disposizione strumenti, liste di controllo e documentazione dei corsi di formazione su misura per le esigenze del settore.

Perché la soluzione settoriale CFSL n. 5 è importante per le aziende di approvvigionamento elettrico?

Le aziende elettriche lavorano in un ambiente con elevati rischi per la sicurezza, per esempio nei lavori su linee elettriche, cabine di trasformazione e linee aeree nelle reti di distribuzione. La soluzione settoriale dell’AES aiuta a creare standard uniformi, a ridurre al minimo i rischi e a garantire la sicurezza dei collaboratori. Quante più aziende elettriche aderiscono alla soluzione settoriale, tanto meglio l’AES può supportarle nell’attuazione di misure e di tante più informazioni dispone l’AES riguardo al livello generale di sicurezza sul lavoro nel settore.

Qual è il vantaggio delle aziende elettriche se adottano ed eseguono la soluzione settoriale?

Molte aziende, soprattutto piccole e medie, non dispongono delle risorse per sviluppare in autonomia piani di sicurezza completi. La soluzione settoriale riunisce le conoscenze di molte aziende e fornisce in tal modo misure orientate alla pratica e sperimentate per facilitare l’attuazione dei requisiti legali e ridurre sensibilmente i costi. Garantisce inoltre sicurezza legale e promuove una cultura della sicurezza nell’intero settore.

Le aziende elettriche ne approfittano sotto molti punti di vista:

  • sicurezza legale: la soluzione aiuta a rispettare in modo affidabile le prescrizioni legali;
  • convenienza: piani pronti e strumenti sperimentati consentono di risparmiare tempo e risorse;
  • miglioramento della sicurezza: meno incidenti sul lavoro e tempi di guasto inferiori aumentano la produttività;
  • immagine positiva della cultura aziendale: l’impegno per la sicurezza rafforza la fiducia dei collaboratori e rende l’azienda un datore di lavoro più interessante;
  • vantaggi finanziari: numeri di incidenti minori abbassano i premi assicurativi e le spese che ne derivano. 

Come si può aderire alla soluzione settoriale CFSL e dove si riceve la documentazione?

Aziende che non sono membri AES possono acquistare la soluzione settoriale CFSL n. 5. Tutti i collaboratori di aziende membri AES ricevono l’accesso gratuito ai documenti operativi come modelli, mezzi ausiliari, esempi e liste di controllo, nonché a un elenco di persone di contatto su una landing page. La landing page documenta passo per passo la procedura per la dichiarazione di adesione alla soluzione settoriale e per la dichiarazione di partecipazione al termine dei lavori nella propria azienda. Sulla landing page si trova inoltre il programma di 10 elementi CFSL per il piano di sicurezza che descrive come elaborare le misure in azienda in base alla sistematica MSSL. Registratevi adesso, indipendentemente dallo stato del piano di sicurezza sul lavoro della vostra azienda.

Il Manuale della sicurezza (MASIC) – una guida pratica con chiare prescrizioni e liste di controllo modello – e i programmi online come la banca dati sulla sicurezza (SiDat, tedesco) o lo strumento di e-learning sulla sicurezza sul lavoro dell'AES (tedesco)conducono alla soluzione digitale con documentazione e gestione di misure di sicurezza sul lavoro. Si tratta di elementi di base per l’attuazione della soluzione settoriale CFSL. Il MASIC e questi programmi basati sul web devono essere acquistati dall’AES.

Quali ulteriori prestazioni di servizio offre l’AES nel campo della sicurezza sul lavoro?

Corsi di formazione e di formazione continua nel settore della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute: l’AES organizza addestramenti e seminari per dirigenti e collaboratori affinché affinino la loro consapevolezza per la sicurezza sul lavoro e rafforzino le competenze nell’affrontare i rischi per la sicurezza.

Consulenza e supporto: i membri ricevono consulenza personalizzata per la definizione e l’implementazione dei piani di sicurezza. L’AES assiste le aziende del settore nella definizione del loro piano di sicurezza attraverso un sistema di gestione della sicurezza strutturato.

Rete e scambio di esperienze: tramite l’AES le aziende hanno accesso a una rete di specialisti e possono approfittare delle best practice e dello scambio di esperienze all’interno del settore.

Registrieren Sie sich jetzt, ganz egal welchen Stand ihr Arbeitssicherheitskonzept hat.

Zur Landingpage für VSE Mitglieder (kostenlos, Login erforderlich)

EKAS-Branchenlösung Nr. 5 für Nicht-VSE-Mitglieder (kostenpflichtig)

Der Fachbereich Arbeitssicherheit freut sich auf Ihre Registrierung mittels Beitrittserklärung oder Vollzugserklärung für den Anschluss an die EKAS-Branchenlösung Nr. 5 des VSE.