Nuove opportunità per chi inizia una carriera: consultazione del settore sul certificato federale di formazione pratica (CFP)

08.12.2025
La crescente carenza di personale specializzato nel settore elettrico rende necessari nuovi percorsi di formazione. Al fine di consentire anche a persone dotate di talento pratico, ma meno portate a livello scolastico o linguistico, di entrare nel settore in futuro, si sta attualmente valutando l’introduzione di una formazione professionale di base biennale come «Addetto/a alla costruzione della rete elettrica» con certificato federale di formazione pratica (CFP).

Il settore elettrico svizzero si trova di fronte a notevoli sfide: la transizione energetica, gli sviluppi tecnologici e la crescente necessità di infrastrutture performanti determinano una forte carenza di personale specializzato, in particolare nell’ambito della costruzione, della manutenzione e del ripristino delle reti elettriche. Adulti senza un diploma di formazione svizzero e giovani interessati alla professione di elettricista per reti di distribuzione AFC sono spesso dotati di talento pratico, ma non sempre soddisfano i requisiti scolastici o linguistici per questa formazione. Al fine di consentire anche a persone dotate di talento pratico, ma meno portate a livello scolastico o linguistico, di entrare nel settore, occorre valutare lo sviluppo di una formazione professionale di base biennale con certificato federale di formazione pratica (CFP). Il CFP può dare un contributo importante al rafforzamento e alla permeabilità della formazione professionale nel settore elettrico.

Delimitazione rispetto all’AFC

Il certificato federale di formazione pratica (CFP) è una formazione professionale di base biennale con orientamento pratico e requisiti scolastici più semplici. A differenza dell’AFC, la formazione dura solo due anni anziché tre o quattro. La formazione più breve si concentra maggiormente sulle attività professionali pratiche. Il diploma CFP offre in particolare alle persone più deboli a livello scolastico o linguistico la possibilità di integrarsi nel mercato del lavoro.

Analisi preliminare: elaborare insieme il profilo professionale

Già a dicembre 2024 l’AES, nell’ambito del focus Energia e insieme a rappresentanti di tutte le regioni linguistiche e di tutti i luoghi di formazione, ha elaborato nel corso di due giornate di workshop un possibile profilo professionale e le competenze operative richieste per un certificato federale di formazione pratica. I risultati di questi workshop sono stati presentati online al settore elettrico il 27 giugno 2025. I workshop e il successivo evento informativo online sono stati accompagnati dalla società esterna I-K-T.

La consultazione del settore chiarisce il fabbisogno e i requisiti

In vista del possibile sviluppo della nuova formazione professionale di base «Addetto/a alla costruzione della rete elettrica CFP» è necessaria una consultazione del settore. L’indagine ha l’obiettivo di determinare il fabbisogno e i requisiti per questa nuova formazione all'interno del settore e verificarne la rilevanza per il mercato del lavoro. In tal modo si dovrebbe garantire che la formazione incontri un’ampia accettazione, che vengano offerti sufficienti posti di tirocinio e che i diplomati e le diplomate trovino un impiego.

I risultati determinano i passi successivi

Se la consultazione nazionale del settore dovesse giungere alla conclusione che sul mercato del lavoro sussiste il fabbisogno di un nuovo profilo professionale CFP, su tale base sarà possibile presentare una richiesta (un cosiddetto «pre-ticket») alla SEFRI per lo sviluppo di un CFP. La decisione di presentare il pre-ticket spetta al Comitato dell’AES. Se, al contrario, dalla consultazione del settore dovesse emergere solo un fabbisogno ridotto di possibili profili CFP, si rinuncerà allo sviluppo di un nuovo profilo professionale.

Il sondaggio sulla consultazione del settore sarà condotto all’inizio del 2026.

Ai risultati dell’analisi preliminare CFP