Modellizzazione degli effetti della transizione energetica sulle reti di distribuzione

14.01.2026 PerspectivE
I gestori delle reti di distribuzione svizzere si trovano ad affrontare un massiccio aumento della produzione fotovoltaica e dell'elettrificazione dei consumi. E-CUBE utilizza la modellizzazione basata sul machine learning per integrare rapidamente le specificità della rete di un gestore di rete di distribuzione. L'obiettivo è stimare gli indicatori strategici per la pianificazione a lungo termine delle risorse interne del gestore della rete di distribuzione (finanziarie e umane).
Autore esterno
Robin Gobert
Senior Consultant presso E-CUBE Strategy Consultants
Autore esterno
Bruno Meuriot
Manager presso E-CUBE Strategy Consultants
Disclaimer
PerspectivE è una piattaforma all’interno del sito web AES sulla quale l’associazione offre a settore, scienza, politica ed economia la possibilità gratuita di pubblicare articoli specialistici e analisi rilevanti per il settore. Autrici e autori esterni esprimono in questi articoli la loro opinione personale, che non corrisponde necessariamente ai punti di vista e alle posizioni dell’AES.

Coautori

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con le seguenti persone:

  • Lionel Fontannaz, Responsable secteur Électricité, OIKEN
  • Ana Vukicevic, Cheffe de Division Gestion stratégique du patrimoine, Services industriels Lausanne

Leggete questo articolo in francese.

La parola al settore

Argomenti interessanti, punti di vista diversi, idee innovative: PerspectivE offre articoli specializzati e analisi dal settore per il settore. Scoprite qui nuove prospettive per il mondo dell’energia di domani.

Diventare autrice/autore

Per saperne di più