Flessibilità per un sistema energetico resiliente e sostenibile

16.12.2025 PerspectivE
La transizione energetica richiede flessibilità: con lo sviluppo delle energie rinnovabili e la crescente elettrificazione, l'offerta e la domanda nel sistema elettrico sono soggette a fluttuazioni sempre più marcate. La flessibilità aiuta a compensare queste fluttuazioni e a mantenere stabile il sistema. In particolare, la flessibilità dal lato dei consumatori, ad esempio negli edifici, nelle infrastrutture di ricarica e nei processi industriali, offre un potenziale enorme e finora poco sfruttato.
Autrice esterna
Jill Huber, BKW
Jill Huber
Business Developer Power Flexibility presso BKW
Autrice esterna
Farzaneh Abbaspourtorbati, BKW
Farzaneh Abbaspourtorbati
Head of Long Term Asset Optimisation presso BKW
Disclaimer
PerspectivE è una piattaforma all’interno del sito web AES sulla quale l’associazione offre a settore, scienza, politica ed economia la possibilità gratuita di pubblicare articoli specialistici e analisi rilevanti per il settore. Autrici e autori esterni esprimono in questi articoli la loro opinione personale, che non corrisponde necessariamente ai punti di vista e alle posizioni dell’AES.

Leggete questo articolo in tedesco o inglese.

Women in Power
Questo articolo è pubblicato in collaborazione con Women in Power.

La rete «Women in Power» si impegna a favore della visibilità e della promozione delle donne nel settore energetico. L'obiettivo è quello di promuovere la diversità e la parità nel settore. Insieme stiamo creando un mondo energetico sostenibile e inclusivo.

La parola al settore

Argomenti interessanti, punti di vista diversi, idee innovative: PerspectivE offre articoli specializzati e analisi dal settore per il settore. Scoprite qui nuove prospettive per il mondo dell’energia di domani.

Diventare autrice/autore

Per saperne di più