Il settore elettrico svizzero alla prova della digitalizzazione: c'è ancora molto da fare

13.05.2025 PerspectivE
La tendenza alla digitalizzazione nel settore dell'energia elettrica continua, in particolare nell'ambito dello smart metering e dello sviluppo di nuovi modelli di business. Allo stesso tempo, molte aziende hanno ancora molto da fare in settori quali la strategia, l'efficienza dei processi e l'implementazione degli standard minimi ICT. Un sondaggio mostra gli sviluppi positivi, ma anche le sfide da affrontare.
Autore esterno
Dr. Gian Carle
Fondatore e amministratore delegato della Carle Energy Consulting GmbH
Autore esterno
Tobias Renold
Amministratore delegato della Renold & Partner GmbH
Disclaimer
PerspectivE è una piattaforma all’interno del sito web AES sulla quale l’associazione offre a settore, scienza, politica ed economia la possibilità gratuita di pubblicare articoli specialistici e analisi rilevanti per il settore. Autrici e autori esterni esprimono in questi articoli la loro opinione personale, che non corrisponde necessariamente ai punti di vista e alle posizioni dell’AES.

Leggete questo articolo in tedesco.

La parola al settore

Argomenti interessanti, punti di vista diversi, idee innovative: PerspectivE offre articoli specializzati e analisi dal settore per il settore. Scoprite qui nuove prospettive per il mondo dell’energia di domani.

Diventare autrice/autore