Nuovo responsabile Affari pubblici presso l'AES: Jan Flückiger assumerà l'incarico nel novembre 2025

18.08.2025
Il 1° novembre 2025 Jan Flückiger assumerà la direzione del settore Affari pubblici dell'Associazione svizzera delle aziende elettriche (AES). L'AES è lieta di aver acquisito un professionista esperto in politica e comunicazione, che in futuro contribuirà in modo determinante a definire il posizionamento politico dell'associazione.

Jan Flückiger succede a Dominique Martin, che ha caratterizzato l'AES per molti anni con grande impegno. Jan Flückiger vanta una lunga e variegata esperienza all'incrocio tra politica, energia e comunicazione. Da ultimo ha lavorato come consulente presso l'agenzia di comunicazione Bertakomm. In precedenza, in qualità di segretario generale della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (EnDK), ha influenzato il coordinamento della politica energetica tra la Confederazione e i Cantoni. Altre tappe della sua carriera sono state la direzione degli affari pubblici presso Swisspower e l'attività giornalistica come redattore del Palazzo federale presso la Neue Zürcher Zeitung (NZZ). Di madrelingua tedesca, parla correntemente inglese e francese.

Jan Flückiger vanta una grande esperienza nell'accompagnamento e nella moderazione di processi politici e dispone di un'ampia rete di contatti nel mondo politico e amministrativo, sia a livello federale che cantonale. Alla luce delle sfide in materia di politica energetica e della crescente importanza di una forte rappresentanza degli interessi, Jan Flückiger contribuirà con la sua esperienza e la sua rete di contatti a sviluppare in modo mirato l'attività di public affairs dell'AES.

«Il settore elettrico è un settore innovativo in fase di trasformazione. Sono estremamente lieto di poter mettere le mie conoscenze e la mia esperienza al servizio dell'AES», ha dichiarato Jan Flückiger in merito al suo nuovo incarico.

Anche l'AES è lieta della futura collaborazione: «Jan Flückiger vanta una grande esperienza e una vasta rete di contatti nel settore energetico, politico, mediatico e amministrativo. Siamo molto lieti di dargli il benvenuto nella nostra azienda», ha dichiarato Michael Frank, direttore dell'AES.

L'AES ringrazia Dominique Martin per il suo grande impegno e il suo pluriennale lavoro al servizio dell'associazione e del settore e gli augura ogni successo nella sua vita privata e professionale.

Responsabile Comunicazione

Annalisa Job

Tel. +062 825 25 63, annalisa.job@strom.ch

È interessato ai comunicati stampa dell'AES e non vuole perderne nessuno? Saremo lieti di aggiungerla alla nostra mailing list.

I communicati stampa di AES