È inoltre direttrice della pianificazione strategica della clientela presso i Services Industriels de Genève (SIG), un'azienda che fornisce a 500 000 persone nel Cantone di Ginevra servizi di base quali elettricità, acqua, gas e riscaldamento. Cristina Pastoriza opera nel settore energetico da quasi 15 anni.
3 domande a Cristina Pastoriza:
Quali sfide o sviluppi occuperanno AES nel prossimo futuro?
Le sfide per il settore sono numerose. Ci attendono molti cambiamenti a quasi tutti i livelli: finanziario, giuridico, tecnologico e di mercato. Per le nostre aziende e per il settore nel suo complesso è necessaria una trasformazione significativa, che richiede capacità di adattamento e volontà.
Quali compiti di AES ritiene particolarmente importanti in questo momento?
Attualmente è importante affiancare i GRD nell'attuazione delle numerose disposizioni del «decreto mantello» e, in questo contesto, tutelare gli interessi del settore, ad esempio per quanto riguarda l'imputabilità di tutti i costi di approvvigionamento. Altrettanto importante è il tema dell'accordo sull'elettricità e dei modelli di mercato discussi in questo contesto.
Cosa la attrae personalmente del nuovo incarico e cosa la rende più felice della nuova posizione?
Sono molto entusiasta dello scambio e delle discussioni con i colleghi degli altri gruppi. Penso che ci aspettino molti temi interessanti!
Cristina Pastoriza subentra a Vincent Collignon, che dal 2016 è stato membro del comitato direttivo di AES in rappresentanza di Multidis.