Esame professionale superiore di maestro/a elettricista per reti di distribuzione

Elettricisti per reti di distribuzione con una buona formazione sono la garanzia della sostenibilità nel settore elettrico. Per questo motivo l’ AES organizza corsi di preparazione per la Svizzera tedesca e l’esame professionale superiore di maestro/a elettricista per reti di distribuzione. Il corso di preparazione per il Cantone Ticino è organizzato da ESI. Su questa pagina trovate tutte le informazioni sull’esame e i corsi di preparazione.

Maestre elettriciste e maestri elettricisti per reti di distribuzione sono specialisti per la pianificazione, la costruzione, l’ampliamento, la manutenzione e l’esercizio di reti elettriche. Contribuiscono a fare in modo che una zona di approvvigionamento disponga di un’infrastruttura di rete efficiente e che alla clientela di industria, artigianato, commercio ed economie domestiche venga fornita energia elettrica in modo sicuro, affidabile, economico, ecologico e in conformità con le prescrizioni legali e interne all’azienda. Lavorano tipicamente in funzioni dirigenziali in aziende regionali o comunali o in un reparto del ramo dell’approvvigionamento elettrico. Nel loro lavoro sono a stretto contatto con progettisti, ingegneri, architetti, proprietari fondiari, aziende di installazioni elettriche e costruzione, fornitori, personale da comuni e responsabili di uffici cantonali e federali. A seconda della struttura dell’azienda collaborano con persone di reparti interni.

Principali competenze operative professionali

Maestre elettriciste e maestri elettricisti per reti di distribuzione...

  • coordinano collaboratori,
  • lavorano insieme a terzi,
  • dirigono un’azienda o un reparto,
  • pianificano progetti di infrastrutture di rete,
  • dirigono progetti di infrastrutture di rete,
  • dirigono programmi di manutenzione ed esercizio.

Le loro solide basi nei settori finanza, coordinamento del personale e direzione aziendale nonché le loro conoscenze specialistiche e del settore abilitano maestre elettriciste e maestri elettricisti per reti di distribuzione a guidare, a seconda delle dimensioni dell’azienda, uno o più gruppi di costruzione della rete, un reparto o l’intera azienda dal punto di vista strategico, del personale e finanziario. Grazie alle loro capacità progettuali pongono le basi per la qualità e la sicurezza sul lavoro aziendali e assicurano la qualità della rete e la protezione dell’ambiente, cosicché danni alle persone e danni materiali vengano in larga misura evitati e i tempi d’interruzione della corrente siano ridotti al minimo. Dispongono inoltre di ottime conoscenze di impiego di programmi informatici per sbrigare tutti i compiti amministrativi che si presentano in una tipica impresa.

Sovvenzioni: la Confederazione finanzia il 50% dei costi dei corsi

Adesso la Confederazione finanzia il 50% dei costi sostenuti per i corsi, nel caso in cui questi vengano pagati direttamente dai partecipanti. Il diritto a usufruire di questi contributi non dipende dal risultato dell’esame. Il sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione fornisce informazioni sui presupposti e su come inoltrare la domanda  SEFRI. Il nuovo regolamento vale a partire da gennaio 2018.

 

Corso di preparazione


L'AES organizza lezioni solo in tedesco.

Per informazioni sul corso di preparazione in italiano, visitare il sito web ESI

Esame professionale superiore

Pubblicazione/iscrizione

Al momento non abbiamo nessuna pubblicazione.