V2X Suisse: la ricarica bidirezionale come contributo attivo alla stabilità della rete

21.10.2025 PerspectivE
Il progetto V2X Suisse ha dimostrato per la prima volta su larga scala come 50 auto elettriche in car sharing non solo ricaricano l'elettricità, ma la reimmettono anche nella rete. La bidirezionalità trasforma i veicoli in centrali elettriche flessibili, in grado di compensare le fluttuazioni di frequenza e contribuire così alla stabilità e alla sicurezza dell'approvvigionamento nel sistema elettrico svizzero.
Autrice esterna
Dr. Anna Roschewitz
Amministratrice delegata, Roschewitz Beratung und Mandate
Disclaimer
PerspectivE è una piattaforma all’interno del sito web AES sulla quale l’associazione offre a settore, scienza, politica ed economia la possibilità gratuita di pubblicare articoli specialistici e analisi rilevanti per il settore. Autrici e autori esterni esprimono in questi articoli la loro opinione personale, che non corrisponde necessariamente ai punti di vista e alle posizioni dell’AES.

Leggete questo articolo in tedesco.

La parola al settore

Argomenti interessanti, punti di vista diversi, idee innovative: PerspectivE offre articoli specializzati e analisi dal settore per il settore. Scoprite qui nuove prospettive per il mondo dell’energia di domani.

Diventare autrice/autore

Per saperne di più