Gli impianti fotovoltaici alpini compensano il loro impatto ambientale in pochi anni

19.03.2024 PerspectivE
Il solare alpino è indispensabile per la transizione energetica, perché il risparmio energetico insieme al fotovoltaico sui tetti non sarebbero assolutamente sufficienti a colmare il deficit di elettricità del semestre invernale. Alcune associazioni ambientaliste affermano il contrario, diffondendo volantini contro il fotovoltaico alpino. Non bisogna però sottovalutare la nostra impresa: il nostro obiettivo è niente meno che interrompere una dipendenza centenaria dai combustibili fossili a basso costo e dai loro paesi fornitori, un’impresa tutt’altro che semplice.
Autore esterno
Ruedi Kriesi
Presidente della IG Solalpine
Autore esterno
Renato Tami
Vicepresidente della IG Solalpine
Disclaimer
PerspectivE è una piattaforma all’interno del sito web AES sulla quale l’associazione offre a settore, scienza, politica ed economia la possibilità gratuita di pubblicare articoli specialistici e analisi rilevanti per il settore. Autrici e autori esterni esprimono in questi articoli la loro opinione personale, che non corrisponde necessariamente ai punti di vista e alle posizioni dell’AES.

Leggete questo articolo in tedesco / francese

La parola al settore

Argomenti interessanti, punti di vista diversi, idee innovative: PerspectivE offre articoli specializzati e analisi dal settore per il settore. Scoprite qui nuove prospettive per il mondo dell’energia di domani.

Diventare autrice/autore