Da raccomandazione a obbligo: la resilienza informatica nel settore energetico svizzero

17.02.2026 PerspectivE
Nel settore energetico svizzero, la sicurezza informatica è ormai molto più che una semplice questione tecnica. Con l'aumento dell'interconnessione e l'inasprimento delle normative, la resilienza informatica sta diventando la base per un approvvigionamento energetico sicuro. Gli standard minimi vincolanti in materia di TIC e l'obbligo di segnalazione all'Ufficio federale per la sicurezza informatica (UFISIC) rendono le precedenti raccomandazioni un chiaro obbligo strategico.
Autore esterno
Aleksejs Okolovskis
Cyber Security Consultant presso Zühlke Engineering
Disclaimer
PerspectivE è una piattaforma all’interno del sito web AES sulla quale l’associazione offre a settore, scienza, politica ed economia la possibilità gratuita di pubblicare articoli specialistici e analisi rilevanti per il settore. Autrici e autori esterni esprimono in questi articoli la loro opinione personale, che non corrisponde necessariamente ai punti di vista e alle posizioni dell’AES.

Leggete questo articolo in tedesco o inglese.

La parola al settore

Argomenti interessanti, punti di vista diversi, idee innovative: PerspectivE offre articoli specializzati e analisi dal settore per il settore. Scoprite qui nuove prospettive per il mondo dell’energia di domani.

Diventare autrice/autore