Formazione di base di elettricista per reti di distribuzione AFC

L’attività specialistica di elettricista per le reti di distribuzione assicura reti elettriche e di telecomunicazioni e linee di contatto dei mezzi pubblici efficienti. Perciò l’AES si impegna molto, insieme con l’organo responsabile per la formazione professionale di elettricista per reti di distribuzione, per la formazione di elettricisti per reti di distribuzione, a livello sia di formazione professionale di base che di formazione professionale superiore. Elettricisti per reti di distribuzione con una buona formazione garantiscono la sostenibilità nel settore elettrico.

Descrizione professione

Attività

Gli elettricisti per reti di distribuzione lavorano soprattutto all’aperto e in squadra. Si occupano della costruzione e ristrutturazione, nonché della manutenzione di linee in cavo a bassa e alta tensione, impianti di comunicazione e cavi dati, linee aeree, armadi di distribuzione dei cavi, cabine di commutazione e di trasformazione, illuminazione pubblica, nonché linee di contatto dei trasporti pubblici. Qui la sicurezza rappresenta un argomento centrale: si proteggono dai pericoli dell’elettricità e come membri di un team devono potersi fidare completamente gli uni degli altri. Gli specialisti rispettano totalmente le prescrizioni relative alla sicurezza sul lavoro, alla tutela della salute e alla protezione dell’ambiente. In questa professione si fa distinzione fra tre indirizzi professionali: energia, telecomunicazioni e linee di contatto.

Nell’indirizzo professionale Energia gli elettricisti per reti di distribuzione posano nel terreno linee a bassa e alta tensione. Preparano estremità dei cavi per il collegamento, montano manicotti di collegamento a T e collegano i cavi agli elementi di rete (cabine di trasformazione, allacciamenti domestici). In caso di linee aeree montano i pali sui quali fissare le linee elettriche e di comunicazione. Un ulteriore settore di competenza è la realizzazione e la manutenzione di cabine di trasformazione e distributori. Elettricisti per reti di distribuzione con indirizzo professionale Energia si occupano anche della manutenzione dell’illuminazione pubblica su strade, vie e piazze. Controllano i corpi luminosi, sostituiscono lanterne difettose e inseriscono, se necessario, nuovi cavi.

Elettricisti per reti di distribuzione con indirizzo professionale Telecomunicazione si occupano d’installazione, manutenzione e riparazione di reti di dati e di telecomunicazione in rame o fibra ottica. Attività principali sono lavori di giunzione e di montaggio. I professionisti aiutano con la posa dei cavi e inseriscono i cavi nei terminali nelle centrali o negli edifici dei clienti. La qualità del lavori svolti viene poi verificata e garantita con una misurazione di controllo o di collaudo.

Gli elettricisti per reti di distribuzione con indirizzo professionale Linee di contatto montano su impianti di linea di contatto per reti ferroviarie, tram e filobus e ne effettuano la manutenzione. Per questo impiegano treni rinnovatori o veicoli stradali con piattaforme di sollevamento o gru. Per non disturbare il trasporto pubblico questi lavori vengono spesso eseguiti in ore marginali o nella notte

Contatto

Toni Biser, esperto senior formazione professionale, Tel.: 062 825 25 46