Informativa sulla protezione dei dati

La protezione dei suoi dati personali (di seguito anche «dati») e la tutela della sua sfera privata sono per noi importanti. Sono dati personali tutte le informazioni mediante le quali Lei viene identificata o reso identificabile, come ad esempio cognome, nome, indirizzo e indirizzo e-mail.

Ci impegniamo a gestire i suoi dati personali in modo responsabile. Di conseguenza, nel trattamento dei suoi dati personali, riteniamo ovvio il rispetto della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e dell’Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa).

Quando nella presente informativa sulla protezione dei dati parliamo di trattamento dei suoi dati personali, con ciò intendiamo qualsiasi operazione con i suoi dati personali. Tra questi rientrano, in particolare, la registrazione, il trattamento, l’utilizzo e la cancellazione dei dati.

Rileviamo dati personali in modo trasparente e nel rispetto dei principi della proporzionalità e della finalità. I dati vengono trattati solo nella misura e per il tempo necessari allo svolgimento dei nostri compiti e obblighi.

In questa informativa sulla protezione dei dati descriviamo cosa facciamo con i suoi dati, quando Lei visita il nostro sito web, acquista rispettivamente utilizza servizi, usa il nostro portale, è in contatto con noi in altro modo nell’ambito di un contratto, comunica con noi o ha altrimenti a che fare con noi. Inoltre, potremo informarla separatamente in merito al trattamento dei suoi dati, ad es. mediante dichiarazioni di consenso, condizioni contrattuali, ulteriori informative sulla protezione dei dati, formulari ed indicazioni.

Viene sempre applicata la versione attuale al momento dell’utilizzo. Ci riserviamo il diritto di adeguare o integrare in qualsiasi momento l’informativa sulla protezione dei dati.

Indice

1 Chi è titolare del trattamento dei dati?

Titolare del trattamento dei dati descritto nella presente informativa sulla protezione dei dati è:

Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) / Verband Schweizerischer Elektrizitätsunternehmen (VSE)
Hintere Bahnhofstrasse 10

5000 Aarau

Tel.:        +41 62 825 25 25
E-mail:
   info@strom.ch

Per domande relative alla protezione dei dati e per informazioni in merito ai suoi diritti, nonché per poterli fare valere, può rivolgersi al nostro ufficio per la protezione dei dati, al seguente indirizzo: datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch.

2 Quali dati personali trattiamo?

Sul nostro sito web trattiamo normalmente, tra l’altro, le seguenti categorie di dati:

  • dati di contatto: tra questi rientrano cognome, nome, indirizzo e-mail, indirizzo postale e numeri di telefono (privati e professionali);
  • dati su formulari online: questi includono i dati di contatto e ulteriori informazioni necessarie (come nuovo indirizzo o prodotto);
  • dati di legittimazione: questi includono nome utente e password nell’area membri AES e nel campus AES;
  • dati relativi al contenuto: questi includono l’inserimento di testi;
  • dati di utilizzo: questi includono siti web visitati, tempi di accesso, comportamento dei clic, interesse per i contenuti;
  • dati relativi alla professione e alla formazione continua: questi includono i dati di contatto dei partecipanti, la data di nascita, i congressi frequentati, la carriera professionale ed eventualmente i certificati di conseguimento e i risultati degli esami;
  • dati relativi ai pagamenti: questi includono coordinate bancarie, storico dei pagamenti;
  • dati sulla solvibilità: questi includono i dati di contatto, esperienze di pagamenti nonché i dati relativi ai tribunali, al recupero crediti e all’insolvenza;
  • metadati / dati di comunicazione: questi includono indirizzo IP, data, ora, pagine visitate, informazioni sul dispositivo;
  • metadati della riunione: questi includono indirizzi IP dei partecipanti, informazioni su dispositivi/hardware;
  • file di log del server: Al momento dell’accesso alle nostre pagine web vengono memorizzati i seguenti dati in file di log: indirizzo IP, data, ora, richiesta del browser e informazioni generalmente trasmesse in merito al sistema operativo rispettivamente al browser; questi dati di utilizzo costituiscono la base per valutazioni statistiche anonime, in modo da poter identificare le tendenze, in base alle quali possiamo migliorare di conseguenza le nostre offerte;
  • dati di marketing: questi includono lead (possibilità di contatto e di vendita), iscrizione e cancellazione a newsletter, comunicazioni di marketing trasmesse;
  • dati della newsletter: questi includono dati personali e indirizzo e-mail, tasso di apertura, tasso di clic, tasso di click-to-open (tasso di reattività), numero di iscrizioni e cancellazioni, dimensione della mailing;
  • dati dei candidati: questi includono, oltre ai suoi dati in merito alla persona, la formazione, l’esperienza lavorativa, le capacità, le osservazioni in merito all’attività precedente, nonché la disponibilità, il termine di disdetta e gli usuali dati per la corrispondenza come indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono.

Inoltre, nell’ambito dei rapporti con i clienti e delle relazioni d’affari trattiamo i seguenti dati aggiuntivi:

  • dati contrattuali: questi includono gruppi di consumo, tipi di consumo, informazioni sui recuperi crediti, sulle prestazioni percepite, sui pagamenti;
  • dati del cliente: queste includono dati personali, numero di cliente, tipo di cliente, storico cliente, dati in merito a merci o servizi acquistati, dati relativi all’ordine, dati relativi ai pagamenti;
  • dati di misurazione: questi comprendono dati di consumo e dati del carico;
  • dati relativi all’impianto: questi comprendono i dati della gestione della domanda di energia (gestione del carico);
  • dati sulle comunità di consumo proprio: questi includono personali del rappresentante RCP, oggetto, iscrizione, approvvigionamento elettrico, rete e produzione;
  • dati di telecomunicazione: questi includono i dettagli del traffico.

3 Da chi riceviamo i suoi dati personali?

Di principio, raccogliamo i dati personali direttamente da Lei o dalla sua azienda. Lei stesso (o il suo terminale) ci comunica la maggior parte dei dati da noi trattati (ad es. in relazione ai nostri servizi, all’uso del nostro sito web e delle nostre app o alla comunicazione con noi). Ad eccezione di singoli casi (ad es. obblighi legali) non è obbligato a comunicare i suoi dati. Tuttavia, se ad esempio stipula contratti con noi o desidera usufruire dei nostri servizi, deve comunicarci determinati dati. Anche l’utilizzo del nostro sito web non è possibile senza il trattamento di dati.

Possiamo anche ottenere dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, media o Internet, incl. social media) o riceverli dalle (i) autorità, dal suo (ii) datore di lavoro o mandante, che ha una relazione commerciale o ha in altro modo a che fare con noi, nonché da (iii) altri terzi (ad es. clienti, controparti, assicurazioni di protezione giuridica, agenzie di informazioni creditizie, commercianti di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi di Internet). Questi includono in particolare i dati che trattiamo nell’ambito dell’avvio, della stipulazione e dell’esecuzione di contratti, nonché i dati derivanti dalla corrispondenza e da colloqui con terzi, ma anche tutte le altre categorie di dati.

4 Per quali scopi trattiamo i dati personali?

Sul nostro sito Internet e per fornire i nostri servizi trattiamo i suoi dati in particolare per gli scopi seguenti:

  • visita del nostro sito web,
  • presa di contatto,
  • formulari online,
  • nell’ambito della fornitura di servizi,
  • nell’ambito dell’area dei membri AES,
  • invio di newsletter,
  • concorsi,
  • valutazione dei prodotti e sondaggi sulla soddisfazione,
  • marketing,
  • procedure di candidatura,
  • sicurezza e controllo degli accessi,
  • gestione dei rischi nell’ambito delle attività dell’associazione.

5 Su quale base giuridica trattiamo i dati personali?

Come base giuridica generale per il trattamento dei suoi dati personali ci servono regolarmente:

  • il suo consenso, che puòrevocare in qualsiasi momento;
  • la stipulazione o l’adempimento di un contratto con Lei o la sua richiesta preliminare in merito;
  • una ponderazione degli interessi, alla quale Lei può comunque opporsi in determinate circostanze;
  • un obbligo giuridico, che può risultare anche nell’ambito di una ponderazione degli interessi.

Un’ulteriore base giuridica per il trattamento dei suoi dati personali sono i nostri interessi preponderanti al trattamento di tali dati. Tra i nostri interessi preponderanti si annoverano, tra l’altro:

  • la nostra assistenza ai clienti e ai membri e la cura delle nostre relazioni commerciali (ad es. cura dei contatti, comunicazione con i nostri partner commerciali membri dell’associazione);
  • le nostre attività pubblicitarie e di marketing;
  • la possibilità di conoscere meglio gli utenti del nostro sito web e dei nostri servizi online;
  • il miglioramento e l’ulteriore sviluppo dei nostri prodotti e servizi (ad es. sicurezza informatica in relazione all’utilizzo del nostro sito web, miglioramento della nostra offerta di servizi online).

Se necessario, richiederemo il suo consenso. Se ha dato il suo consenso elettronicamente mediante attivazione di una casella di controllo, la dichiarazione di consenso sarà da noi registrata; al riguardo memorizziamo ad esempio il nome del conto utente (nome dell’account), la posizione corrispondente sul sito web, nonché la data e l’ora.

Lei ha possibilità di revocare in qualsiasi momento, senza formalità, la dichiarazione di consenso o di opporsi al trattamento. La revoca e/o l’opposizione devono essere inviate all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1 o all’indirizzo e-mail seguente: datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch

6 Entità e scopo del trattamento di dati personali nel dettaglio

6.1 Visita del nostro sito web

Lei può di principio visitare il nostro sito web senza dover fornire informazioni concernenti la sua persona. L’accesso al nostro sito web avviene tramite crittografia di trasporto (TLS), tuttavia l’accesso ad alcuni micrositi può avvenire anche senza crittografia di trasporto (TLS).

Quando visita il nostro sito web, i nostri server memorizzano provvisoriamente in modo automatico i seguenti dati in un file di registro, il cosiddetto file di log del server:

  • indirizzo IP del computer richiedente;
  • pagina iniziale (sito web dal quale Lei è giunto al nostro sito web),
  • impostazioni del browser;
  • lingua e versione del software del browser;
  • data e ora dell’accesso / della consultazione;
  • nome e URL dei dati consultati;
  • sistema operativo del suo computer e browser da Lei utilizzato;
  • Paese dal quale avviene l’accesso al nostro sito web;
  • nome del suo provider per l’accesso a Internet;
  • differenza di fuso orario rispetto all’ora di Greenwich (Greenwich Mean Time, GMT);
  • contenuto della richiesta (pagina concreta);
  • stato di accesso / codice di stato HTTP;
  • quantità di dati trasferiti ogni volta;
  • ultimo sito web visitato;
  • plug-in del browser attivati.

Il trattamento di questi dati ha lo scopo di rendere possibile l’utilizzo del nostro sito web (creazione del collegamento), di garantire durevolmente la sicurezza e la stabilità del sistema e di ottimizzare le nostre offerte; inoltre è effettuato a scopi statistici interni. Non viene creato alcun profilo utente della persona.

In più, quando Lei visita i nostri siti web utilizziamo i cookie, nonché applicazioni e strumenti di supporto che si basano sull’impiego di cookie. Troverà maggiori informazioni in proposito al punto 7 «Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati»?

La base giuridica per il trattamento dei suoi dati personali è il nostro interesse preponderante al trattamento di tali dati.

6.2 Presa di contatto

Lei ha la possibilità di contattarci via e-mail, tramite modulo di contatto, tramite i social media, il campus AES, personalmente o telefonicamente. Per poter elaborare la sua richiesta via e-mail, è necessario inserire il suo indirizzo e-mail e il suo messaggio. L’indicazione di ulteriori dati è facoltativa.

Il trattamento di questi dati è nel nostro interesse preponderante per la corrispondenza con Lei rispettivamente ai fini del trattamento e del disbrigo della sua richiesta.

Lei può opporsi in qualsiasi momento a questo trattamento dei dati. Se si oppone, non tratteremo più i suoi dati personali per tale scopo. Invii la sua opposizione all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1 oppure al seguente indirizzo e-mail: datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch

6.3 Formulari online

Sul nostro sito web offriamo la possibilità di entrare in contatto con noi tramite diversi formulari (ad esempio, richiesta di adesione, iscrizione a congressi e alla newsletter, richiesta di contatto o prenotazione di servizi pubblicitari). Per l’utilizzo dei formulari online e per poter elaborare la sua richiesta è assolutamente necessaria l’inserimento dei suoi dati di contatto (questi includono appellativo, nome, cognome, via, numero civico, NPA, luogo, indirizzo e-mail, numero di telefono) e della sua comunicazione. A seconda del formulario sono necessari ulteriori dati, come la funzione professionale o il prodotto. 

Il trattamento di questi dati è nel nostro interesse preponderante per la corrispondenza con Lei rispettivamente ai fini del trattamento e del disbrigo della sua richiesta.

Lei può opporsi in qualsiasi momento a questo trattamento dei dati. Se si oppone, non tratteremo più i suoi dati personali per tale scopo. Invii la sua opposizione all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1 oppure al seguente indirizzo e-mail: datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch

6.4 Strumenti di collaborazione

Per conferenze telefoniche, riunioni online e videoconferenze (di seguito riassunte come «riunione online») utilizziamo diversi strumenti di collaborazione. Nell’utilizzare questi strumenti vengono trattati diversi tipi di dati. L’entità dei dati dipende, tra l’altro, dai dati forniti prima e al momento della partecipazione a una riunione online. Si tratta, a titolo di esempio, di:

  • nome e cognome, se del caso nome del partecipante, indirizzo e-mail aziendale,
  • metadati della riunione: ad es. data, ora, ID della riunione, numeri di telefono, luogo;
  • contenuti audio, video o chat,
  • nome della riunione e, se del caso, password per partecipare alla riunione,
  • eventualmente immagine del profilo,
  • se del caso, altri dati personali messi a disposizione dalle persone interessate durante la riunione.

La registrazione delle riunioni online deve essere preceduta da una comunicazione trasparente e, se necessario, da una richiesta di consenso. 

Il trattamento di tali dati rientra nel nostro interesse prioritario. In questi casi, il nostro interesse preponderante consiste nell’effettivo svolgimento della riunione. Per il resto, la base giuridica per il trattamento dei dati nello svolgimento online delle riunioni è il contratto, nella misura in cui le riunioni vengano effettuate nell’ambito di rapporti contrattuali.

Invii la sua revoca all’indirizzo di contatto di cui al punto 1 o al seguente indirizzo e-mail: datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch 

6.5 Microsoft Teams

Utilizziamo il tool «Microsoft Teams» per svolgere conferenze telefoniche, riunioni online, videoconferenze e/o seminari online (di seguito riassunti come «riunioni online»). Microsoft Teams è un prodotto della Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399, USA.

Utilizzando Microsoft Teams, vengono trattati diversi tipi di dati. L’entità dei dati dipende, tra l’altro, dai dati forniti prima e al momento della partecipazione a una riunione online. Si tratta, ad esempio, di:

  • informazioni sull’utente: ad es. nome visualizzato («display name»), ev. indirizzo e-mail, immagine del profilo (opzionale), lingua preferita;
  • metadati della riunione: ad es. data, ora, ID della riunione, numeri di telefono, luogo;
  • dati di testi, audio e video: in una discussione online vi è la possibilità di utilizzare la funzione chat; A tale proposito, gli inserimenti di testi effettuati dal rispettivo utente vengono trattati per mostrarli nella riunione online; per la visualizzazione di video o la riproduzione di audio, i relativi dati vengono trattati dal microfono o da un’eventuale videocamera del suo terminale per la durata delle riunioni; La fotocamera o il microfono possono essere disattivati o silenziati dall’utente in qualsiasi momento, tramite l’applicazione Microsoft Teams.

La registrazione delle riunioni online deve essere preceduta da una comunicazione trasparente e, se necessario, da una richiesta di consenso. Invii la sua opposizione all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1 oppure al seguente indirizzo e-mail: datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch

I contenuti della chat vengono registrati durante l’utilizzo di Microsoft Teams. Se necessario ai fini della registrazione dei risultati di una riunione online, registreremo i contenuti della chat.

Troverà ulteriori informazioni riguardo al trattamento dei dati da parte di MS Teams nelle Informazioni sulla protezione dei dati di questo strumento.

Il trattamento di tali dati rientra nel nostro interesse prioritario. In questi casi, il nostro interesse preponderante consiste nell’effettivo svolgimento della riunione online.

6.6 Adesione come membro

Per l’affiliazione all’associazione raccogliamo i seguenti dati personali:

  • persona di contatto del membro dell’associazione nonché informazioni dell’utente corrispondenti (appellativo, nome/cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono della persona di contatto, lingua).

Il trattamento dei dati serve alla gestione e amministrazione dei membri, a garantire i diritti dei membri e il rispetto dei loro obblighi, nonché al controllo della qualità conformemente agli statuti.

Il trattamento dei suoi dati personali avviene sulla base dei nostri obblighi (pre)contrattuali nell’ambito dell’adesione, nonché del nostro legittimo interesse al trattamento della sua adesione.

6.7 Riprese fotografiche e/o video

Immagini e/o video realizzati dai partecipanti ai nostri congressi saranno eventualmente pubblicati nei seguenti spazi:

  • sul sito web di Strom.ch;
  • in pubblicazioni (stampate) dell’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES);
  • come presenza sui social media dell’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES).

Con l’iscrizione chiediamo il suo consenso di base. Il consenso è volontario e può essere revocato in qualsiasi momento nei confronti dell’AES con effetto per il futuro. Se le riprese sono disponibili su Internet, sono rimosse nei limiti del possibile. La revoca deve essere inviata all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1 oppure all’indirizzo e-mail seguente datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch

6.8 Relazioni con i clienti e relazioni d’affari (inclusi ambiti professionali e di formazione continua)

Trattiamo i dati personali, nella misura di volta in volta necessaria per fornirle le nostre prestazioni contrattuali o precontrattuali e per fornirle ulteriori servizi da Lei richiesti. I dati trattati in questo contesto, nonché la natura, l’entità, lo scopo e la necessità del loro trattamento, si determinano in base al rapporto contrattuale alla base.

I dati personali trattati comprendono:

  • i dati di base: questi includono ad esempio il nome, l’indirizzo,
  • i dati di contatto: questi includono ad esempio l’indirizzo e-mail, il numero di telefono,
  • i dati relativi alla formazione professionale e alla formazione continua: questi includono ad esempio i dati di contatto dei partecipanti, la data di nascita, i congressi frequentati, la carriera professionale, certificati di conseguimento e i risultati degli esami,
  • i dati contrattuali: questi includono ad esempio le prestazioni utilizzate, l’oggetto del contratto, la comunicazione contrattuale, i nomi delle persone di contatto,
  • i dati relativi ai pagamenti: questi includono, ad esempio, coordinate bancarie, storico dei pagamenti.

Il trattamento dei dati avviene in particolare per i seguenti scopi:

  • comunicazione,
  • fornitura dei servizi e dei prodotti offerti da AES,
  • servizio clienti.

Il trattamento dei suoi dati personali avviene sulla base dei nostri obblighi (pre)contrattuali nell’ambito dei rapporti con i clienti e commerciali (incl. offerte di lavoro e di formazione continua), nonché dei nostri legittimi interessi ad un effettivo svolgimento della nostra offerta di formazione professionale e di formazione continua.

6.9 Area dei membri

Nella nostra area dei membri, tramite il suo profilo, può visualizzare il suo appellativo, nome, cognome, funzione, ditta, luogo, e-mail, telefono, newsletter abbonate e ordini effettuati. Inoltre, nell’area dei membri, può modificare la sua password.

Alla registrazione devono essere fornite le seguenti informazioni:

appellativo, nome, cognome, e-mail, telefono, titolo accademico, funzione, ditta, via, numero civico, NPA.

In occasione delle future visite dei nostri siti web Lei può registrarsi con il suo indirizzo e-mail e la sua password. La sua password sarà memorizzata in maniera crittografata e non potrà essere visionata da noi.

Per evitare usi illeciti, la registrazione prevede una procedura di notifica a due livelli («double opt-in»). Ciò significa che dopo l’iscrizione riceverà una e-mail, in cui dovrà cliccare su un link per confermare la sua iscrizione.

Cancelliamo sostanzialmente tutti i dati che non siamo tenuti a conservare in base alle disposizioni di legge, ad es. nella contabilità, non appena l’ordine è concluso. Lei ha la possibilità di cancellare il suo conto cliente in qualsiasi momento. L’opposizione deve essere inviata all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1 oppure al seguente indirizzo e-mail: datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch

6.10 Invio di newsletter

Sul nostro sito web Lei ha la possibilità di abbonarsi a una newsletter. Nella nostra newsletter riceve informazioni sui nostri prodotti, offerte, servizi, promozioni e sulla nostra associazione.

Se Lei si è abbonato alla nostra newsletter, utilizziamo il suo indirizzo e-mail per informarla in merito a noi e alle nostre offerte. 

La newsletter contiene immagini che vengono richiamate dal server del fornitore del servizio di spedizione al momento dell’apertura della newsletter. Nell’ambito di tale richiamo vengono innanzitutto raccolte informazioni tecniche, come le informazioni sul suo browser e sul suo sistema, nonché il suo indirizzo IP e l’ora del richiamo. Tali informazioni sono utilizzate per migliorare tecnicamente i servizi in base ai dati tecnici o ai gruppi di destinatari e al loro comportamento di lettura in base alle posizioni di richiamo (determinabili tramite l’indirizzo IP) o ai tempi di accesso. Le rilevazioni permettono anche di accertare se e quando le newsletter sono state aperte e quali link sono stati cliccati. Per motivi tecnici, queste informazioni possono essere attribuite ai singoli destinatari della newsletter, ma non è nostra intenzione né del fornitore di servizi di spedizione osservare i singoli utenti. Le analisi servono piuttosto a riconoscere le abitudini di lettura dei nostri utenti e ad adeguare i nostri contenuti ad essi o a inviare contenuti diversi in base agli interessi dei nostri utenti.

Lei ha in qualsiasi momento la possibilità di disdire l’iscrizione alla newsletter e di revocare il consenso da Lei rilasciato. A tal fine, clicchi sul relativo pulsante (link) nella newsletter che ha ricevuto; troverà questo link di disdetta alla fine di ogni newsletter. Può comunicare la sua revoca anche all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1 o al seguente indirizzo e-mail: datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch

6.11 Concorsi

Se Lei partecipa a concorsi, raccogliamo i dati personali che la concernono necessari per lo svolgimento del gioco a premi. Questi sono di solito il nome e i dati di contatto. I suoi dati personali possono essere divulgati ai nostri partner di giochi a premi, ad esempio per farle pervenire una possibile vincita. La partecipazione a un gioco a premi e il relativo rilevamento dei dati sono ovviamente facoltativi. Indicazioni dettagliate si trovano nelle nostre condizioni di partecipazione relative al rispettivo gioco a premi.

La base giuridica del trattamento dei dati per tali scopi consiste nell’adempimento di un contratto (preliminare).

Lei può opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei dati per il summenzionato scopo. L’opposizione deve essere inviata all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1 oppure al seguente indirizzo e-mail: datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch

6.12 Valutazioni dei prodotti e sondaggi sulla soddisfazione

Occasionalmente conduciamo dei sondaggi sui nostri prodotti e servizi per migliorare l’esperienza del cliente e per rispondere alle esigenze del cliente. A tal fine abbiamo bisogno del suo nome o di uno pseudonimo, che appare insieme al suo Paese d’origine.

La base giuridica del trattamento dei dati per tali finalità risiede nel nostro interesse preponderante all’ottimizzazione delle nostre offerte e dei nostri servizi.

Lei può opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei dati per il summenzionato scopo. L’opposizione deve essere inviata all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1 oppure al seguente indirizzo e-mail: datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch

6.13 Misure di marketing

Utilizziamo inoltre i suoi dati di contatto per i seguenti scopi:

  • per mantenere i contatti con Lei;
  • per informarla in merito a determinati servizi;
  • per raccomandarle servizi che potrebbero interessarla; e
  • a scopi statistici.

Il trattamento dei suoi dati personali rientra nel nostro interesse prioritario.

Lei può opporsi in qualsiasi momento a questo trattamento dei dati. Se si oppone, non tratteremo più i suoi dati personali per gli scopi summenzionati.

La sua opposizione deve essere inviata all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1 oppure al seguente indirizzo e-mail: datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch

6.14 Scopi di sicurezza e controllo degli accessi

Raccogliamo e trattiamo i dati personali per garantire un livello di sicurezza adeguato della nostra infrastruttura informatica e di altro tipo e migliorarlo costantemente. Ciò comprende, ad esempio, la sorveglianza e il controllo degli accessi elettronici ai nostri sistemi informatici, nonché degli accessi fisici ai nostri locali (anche mediante procedure nelle quali sono trattati dati biometrici), le analisi e i test delle nostre infrastrutture informatiche, la verifica di sistemi e di errori e l’allestimento di copie di sicurezza. A scopo di documentazione e di sicurezza (in via preventiva e per far luce sugli incidenti), all’occorrenza teniamo anche registri degli accessi ed elenchi dei visitatori nei nostri locali e impieghiamo sistemi di sorveglianza (ad es. telecamere di sicurezza). La presenza di eventuali sistemi di sorveglianza è segnalata nelle sedi in questione attraverso appositi cartelli.

Il trattamento dei suoi dati personali rientra nel nostro interesse prioritario.

6.15 Gestione dei rischi nell’ambito delle attività dell’associazione

Raccogliamo e trattiamo i dati personali nell’ambito della gestione dei rischi (ad es. per la protezione da attività penalmente rilevanti) in relazione alle attività dell’associazione. Ciò include, tra l’altro, la nostra organizzazione aziendale (ad es. pianificazione delle risorse) e lo sviluppo dell’associazione.

Il trattamento dei suoi dati personali rientra nel nostro interesse prioritario.

6.16 Procedura di candidatura

Se Lei si candida per un posto presso di noi, trattiamo i dati personali che riceviamo da Lei nell’ambito della procedura di candidatura. Tra questi si annoverano:

  • i suoi dati relativi alla persona,
  • la formazione,
  • l’esperienza lavorativa,
  • le capacità,
  • le osservazioni in merito all’attività svolta in precedenza e
  • la disponibilità / il termine di disdetta,
  • gli usuali dati per la corrispondenza come indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono.

Inoltre trattiamo la documentazione da Lei inoltrata in relazione alla sua candidatura, come la lettera di motivazione, il curriculum vitae, gli attestati, i certificati, i diplomi e gli altri documenti da Lei forniti. Può inoltre farci pervenire volontariamente informazioni aggiuntive.

Questi dati sono memorizzati, analizzati, trattati o inoltrati esclusivamente nell’ambito della sua candidatura. Possiamo inoltre trattare i suoi dati personali per scopi statistici (ad es. reporting). in tal caso non è possibile risalire a singole persone.

Il trattamento dei suoi dati relativi alla candidatura avviene sulla base dei nostri obblighi (pre)contrattuali nell’ambito della procedura di candidatura, nonché del nostro legittimo interesse al trattamento della sua candidatura.

Lei può opporsi in qualsiasi momento a questo trattamento dei dati e ritirare la sua candidatura. Invii la sua opposizione all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1.

Se stipuliamo un contratto di lavoro con Lei, i dati trasmessi continueranno a essere trattati ai fini dell’esecuzione del rapporto di lavoro nel rispetto delle disposizioni legali.

Se Lei ha dato il consenso a memorizzare i suoi dati presso di noi per un’ulteriore procedura di candidatura ed eventualmente a ricontattarla, questi dati saranno cancellati dopo tre anni. Lei ha la possibilità di revocare questo consenso in qualsiasi momento. La revoca deve essere inviata all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1 o all’indirizzo e-mail indicato nel bando di concorso del posto di lavoro.

7 Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?

Sul nostro sito web, nonché in occasione dell’utilizzo di ulteriori offerte digitali, utilizziamo cookie e tecnologie simili (di seguito tutte queste sono riassunte con il termine «cookie»). Inoltre, possiamo impiegare cookie e tecniche simili (ad es. pixel tag o fingerprint) per riconoscere i visitatori del sito web, analizzare il loro comportamento e riconoscere le preferenze.

Un cookie consente di riconoscere un determinato dispositivo o browser. I cookie sono piccoli file che un portale web lascia sul suo computer, tablet o smartphone quando Lei lo visita. In tal modo il portale può «ricordare» determinati inserimenti ed impostazioni (ad es. login, lingua, dimensione dei caratteri e altre preferenze di visualizzazione) durante un determinato lasso di tempo e Lei non ha bisogno di immetterli nuovamente ad ogni visita successiva e nella navigazione sul portale.

Si distinguono i seguenti cookie (in questa categoria rientrano anche tecniche con funzioni analoghe come il fingerprinting):

Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o per determinate funzioni. Questi cookie garantiscono, ad esempio, che lei possa spostarsi tra le pagine senza che i dati inseriti in un formulario vadano persi. Essi le garantiscono anche di rimanere connesso. Questi cookie sono solo temporanei («cookie di sessione»). Se Lei li blocca, i siti web potrebbero non funzionare. Altri cookie sono necessari affinché il server possa memorizzare le decisioni da Lei prese o gli inserimenti da Lei effettuati al di là di una sessione (ossia una visita al sito web), nel caso in cui Lei ricorra a questa funzione (ad es. lingua selezionata, consenso dato, funzione per il login automatico, ecc.).

Cookie di performance: questi cookie vengono utilizzati per raccogliere informazioni su come un sito viene utilizzato, ad esempio su come i visitatori sono arrivati al nostro sito, quali pagine un visitatore apre più di frequente, come i visitatori hanno navigato sul nostro sito durante la loro visita e se hanno ricevuto messaggi di errore. Possiamo utilizzare questi cookie anche per raccogliere determinate informazioni statistiche e analitiche, ad es. quanti visitatori sono giunti sul nostro sito web. Questi cookie vengono utilizzati per monitorare il livello di attività sul sito web e migliorare le prestazioni del sito stesso.

Né i dati tecnici da noi raccolti né i cookie contengono di regola dati personali. Tuttavia, i dati personali conservati da noi o da fornitori terzi da noi incaricati (ad es. se Lei ha un account presso di noi o presso questi fornitori) possono essere associati ai dati tecnici rispettivamente alle informazioni memorizzate nei cookie e acquisite dai medesimi e in tal modo eventualmente alla sua persona.

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Lei potrà ottenere informazioni in merito alla gestione dei cookie per i browser maggiormente utilizzati, utilizzando i seguenti link:

8 Come vengono impiegati i servizi di marketing e di analisi?

8.1 Servizi di Google

Utilizziamo i seguenti servizi di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA oppure, qualora voi risiediate abitualmente nello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Svizzera, di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda (in breve: Google):

  • Google Analytics 4
  • Google Tag Manager

Google utilizza solitamente i cookie. I cookie impiegati da Google ci consentono di analizzare l’utilizzo del nostro sito web. Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo del nostro sito web (compreso il suo indirizzo IP) vengono trasmesse a un server di Google in Irlanda o negli Stati Uniti e lì memorizzate.

In base alle proprie dichiarazioni, Google può trattare i dati personali per prodotti pubblicitari in ogni Paese in cui Google o i suoi sub-responsabili del trattamento hanno delle installazioni. Informazioni sull’ubicazione dei centri di calcolo di Google possono essere consultate all’indirizzo www.google.com/about/datacenters/locations/.

Per Google possono essere impiegati i seguenti subappaltatori:  https://business.safety.google/adssubprocessors/. Google assicura di garantire un adeguato livello di protezione dei dati basandosi sulle clausole contrattuali tipo dell’UE (cfr. https://business.safety.google/processorterms/).

Lei troverà informazioni più dettagliate in merito al trattamento di dati personali da parte di Google e alle impostazioni sulla privacy nelle Informativa sulla protezione dei dati rispettivamente nelle  Impostazioni sulla protezione dei dati di Google.

Google Analytics 4

Sul nostro sito web utilizziamo Google Analytics 4, un servizio di analisi web fornito da Google, che consente di analizzare l’utilizzo del nostro sito web.

Google Analytics utilizza cookie che vengono memorizzati sul suo terminale (laptop, tablet, smartphone o simili) e che permettono di analizzare il suo utilizzo del nostro sito web. In questo modo possiamo analizzare il comportamento di utilizzo del nostro sito web e strutturare la nostra offerta in modo più interessante tramite le statistiche / i rapporti ottenuti.

Su Google Analytics 4 è attivata di default l’anonimizzazione degli indirizzi IP. In tal modo, Google abbrevia il suo indirizzo IP all’interno della Svizzera rispettivamente dell’UE/SEE prima della trasmissione. Solo in casi eccezionali viene trasmesso l’indirizzo IP completo a un server di Google e lì abbreviato.

Abbiamo stipulato con Google un contratto di trattamento dei dati su commissione che garantisce la protezione dei dati dei nostri visitatori del sito e vieta la trasmissione non autorizzata a terzi. Per la trasmissione dei dati negli Stati Uniti, Google si appella alle clausole contrattuali tipo della Commissione europea, che mirano a garantire il rispetto del livello europeo di protezione dei dati. Troverà ulteriori indicazioni legali in merito a Google Analytics 4, compresa una copia delle citate clausole contrattuali tipo qui.

Google Signals: Come estensione di Google Analytics 4, è possibile utilizzare Google Signals sul sito web per generare rapporti cross-device. Se ha attivato gli annunci personalizzati e ha collegato i suoi dispositivi al suo account Google, Google può analizzare il suo comportamento di utilizzo su più dispositivi per l’utilizzo di Google Analytics 4 e creare modelli di database, incluso quello delle conversioni su più dispositivi. Non riceviamo dati personali da Google, ma solo statistiche. Se desidera interrompere l’analisi su più dispositivi, Lei può disattivare la funzione «pubblicità personalizzata» nelle impostazioni del suo account Google. Al riguardo seguite le istruzioni all’indirizzo questa pagina.

UserID: Come estensione di Google Analytics 4, è possibile utilizzare la funzione «UserID» sul sito web. Se Lei ha creato un account su questo sito web e accede con tale account su diversi dispositivi, le sue attività, incluse le conversioni, possono essere analizzate su più dispositivi.

Google utilizza queste informazioni per analizzare il suo utilizzo [pseudonimo] dei nostri siti web, per redigere rapporti sulle attività del sito web e per fornirci altri servizi relativi all’utilizzo del sito e di Internet. Secondo Google, l’indirizzo IP trasmesso dal suo browser nell’ambito di Google Analytics non viene associato ad altri dati di Google. Durante la visita ai nostri siti internet, il suo comportamento di utilizzo viene registrato sotto forma di eventi (come ad esempio le visualizzazioni di pagine, le attività di acquisto, incl. il fatturato, l’interazione con il sito web o il suo «click path-percorso di clic»), nonché altri dati, come la sua posizione approssimativa (Paese e città), informazioni tecniche in merito al suo browser e ai terminali da Lei utilizzati o l’URL di riferimento, ossia tramite quale sito web / mezzo pubblicitario siete giunti sul nostro sito web.

Se lei consente la memorizzazione dei cookie, Google Analytics conserva i suoi dati per due mesi. I dati per i quali è stato raggiunto il termine di questo periodo di conservazione, vengono automaticamente cancellati. Una panoramica sull’utilizzo dei dati in Google Analytics e sulle misure adottate da Google per proteggere i suoi dati è disponibile nella guida di Google Analytics.

Google Tag Manager

Utilizziamo Google Tag Manager per integrare e gestire i servizi di analisi e marketing di Google nel nostro sito web. Google Tag Manager è un sistema di gestione dei tag che consente di creare e monitorare i tag su un’interfaccia utente senza dover scrivere ogni volta un nuovo codice. Lo strumento («tool») stesso che implementa i tag è un dominio senza cookie e non registra dati personali. Il tool provvede tuttavia all’attivazione di altri tag, che a loro volta possono eventualmente registrare dati. Google Tag Manager in quanto tale non accede invece a questi dati.

Un’eventuale disattivazione a livello di dominio o di cookie resta valida per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager.

Troverà ulteriori informazioni in merito a Google Tag Manager nelle direttive di utilizzo di Google.

9 Come integriamo i social network?

Gestiamo pagine e altre presenze online su social network e altre piattaforme gestite da terzi e in questo contesto trattiamo dati che la riguardano. In questo contesto riceviamo dati da parte sua (ad es. quando Lei comunica con noi o commenta i nostri contenuti) e dalle piattaforme (ad es. statistiche).

Sul nostro sito web utilizziamo social plug-in (plug-in) di diversi social network. Con l’aiuto di questi plug-in Lei può, ad esempio, condividere contenuti o consigliare prodotti.

Si tratta nella fattispecie dei seguenti elementi:

  • Youtube
    Nella nostra offerta online possono essere integrati video della piattaforma «YouTube». Fornitori di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy?hl=it,
  • Facebook
    All’interno della nostra offerta online possono essere presenti funzioni e contenuti del servizio Facebook. Si tratta ad es. di contenuti come immagini, video o testi e pulsanti con cui gli utenti possono condividere contenuti di questa offerta online all’interno di Facebook. Se gli utenti sono membri della piattaforma Facebook, Facebook può associare la consultazione dei suddetti contenuti e funzioni ai profili degli utenti lì presenti. L’elenco e l’aspetto dei social plug-in di Facebook possono essere visionati qui: developers.facebook.com/docs/plugins/; Fornitori di servizi: Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda, società madre: Facebook Inc., 1601 Willow Avenue, Menlo Park, CA 94025, USA; Informativa sulla privacy: facebook.com/privacy/policy,
  • X         
    Nella nostra offerta online possono essere integrati funzioni e contenuti del servizio X Corp. Ciò può includere, ad esempio, contenuti come immagini, video o testi e pulsanti con cui gli utenti possono condividere i contenuti di questa offerta online all’interno del servizio X Corp. Nella misura in cui gli utenti sono membri della piattaforma X Corp., X Corp. può associare la consultazione dei contenuti e delle funzioni di cui sopra ai profili degli utenti lì presenti. Se vivete negli Stati Uniti o in un altro Paese al di fuori dell’Unione Europea, degli Stati AELS o del Regno Unito, il titolare del trattamento dei suoi dati personali è X Corp. al seguente indirizzo: X Corp., Attn: Privacy Policy Inquiry, 1355 Market Street, Suite 900, San Francisco, CA 94103, USA. Se Lei vive all’interno dell’Unione Europea, degli Stati AELS o del Regno Unito, il titolare del trattamento dei suoi dati personali è Twitter International Unlimited Company al seguente indirizzo, Attn: Data Protection Officer, One Cumberland Place, Fenian Street, Dublino 2, D02 AX07, IRLANDA. Informativa sulla privacy: twitter.com/it/privacy. Potete contattare in via confidenziale il responsabile della protezione dei dati di Twitter tramite il suo modulo per la richiesta di informazioni sulla protezione dei dati 
  • LinkedIn
    Al’interno della nostra offerta online possono essere integrati funzioni e contenuti del servizio LinkedIn. Si tratta ad es. di contenuti come immagini, video o testi e pulsanti con i quali gli utenti possono condividere i contenuti di questa offerta online all’interno di LinkedIn. Se gli utenti sono membri della piattaforma LinkedIn, LinkedIn può associare il richiamo dei contenuti e delle funzioni di cui sopra ai profili degli utenti presenti sulla piattaforma. Fornitori di servizi: LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda, società madre: LinkedIn Corporation, 1000 W. Maude Avenue Sunnyvale, CA 94085, USA; Informativa sulla privacy: Informativa sulla privacy di LinkedIn; Informativa sui cookie: it.linkedin.com/legal/cookie-policy.

Il trattamento dei dati da parte di Facebook avviene nell’ambito della direttiva sull’utilizzo dei dati di Facebook. Di conseguenza, le indicazioni generali sulla visualizzazione degli annunci pubblicitari di Facebook sono contenute nella direttiva sull’utilizzo dei dati di Facebook: www.facebook.com/policy.php;. Lei troverà informazioni speciali e dettagli sul Facebook Pixel e sul suo funzionamento nell’area di aiuto di Facebook: www.facebook.com/business/help.

Quando visiterà il nostro sito web ed è attivato uno dei social plug-in elencati sul sito web, viene creata una connessione diretta tra il suo browser e il server del social network in questione. Il contenuto del plug-in viene trasmesso direttamente dal social network al browser e da questo integrato nel sito web. In questo modo la rete riceve l’informazione che Lei ha visitato il nostro sito web. Se ha effettuato l’accesso al social network, quest’ultimo può associare la visita al suo account. Quando Lei interagisce con i plug-in, la relativa informazione viene trasmessa dal browser direttamente al social network e lì memorizzata.

Anche se Lei non ha effettuato l’accesso ai social network durante la visita al nostro sito web, i siti web con plug-in attivi possono inviare dati alle reti. Tramite un plug-in attivo, ogni volta che si accede al sito web viene impostato un cookie con un identificatore. Poiché il suo browser invia spontaneamente questo cookie ogni volta che Lei si connette a un server delle rispettive reti, i social network potrebbero in linea di principio creare un profilo dei siti web che l’utente associato all’identificativo ha visitato. Se del caso, sarebbe possibile ricondurre tale identificativo a una persona in un secondo momento, ad esempio in occasione dell’accesso successivo al social network.

10 I miei dati personali sono trasmessi a terzi?

Trasmettiamo i suoi dati personali se Lei ha espressamente acconsentito alla trasmissione, se siamo legalmente obbligati a farlo, o se ciò è necessario per far valere i nostri diritti, in particolare per far valere i nostri diritti risultanti dal rapporto contrattuale.

Oltre a ciò, trasmettiamo i suoi dati personali a terzi, nella misura in cui ne siamo autorizzati e ciò sia necessario od opportuno, nell’ambito dell’utilizzo del sito web o per l’eventuale fornitura di servizi.

A seconda della finalità del trattamento dei suoi dati personali, trasmettiamo i suoi dati personali alle seguenti categorie di destinatari:

  • altre aziende del gruppo (aziende membri dell’associazione),
  • fornitori di servizi che trattano i dati personali per nostro conto e su nostre istruzioni (cosiddetti responsabili del trattamento, ad esempio fornitori di servizi IT, fornitori di servizi di invio di newsletter);
  • altri fornitori di servizi, come agenzie di recupero crediti o aziende di consulenza,
  • clienti, partner, fornitori, assicurazioni, fornitori di servizi di verifica della solvibilità e altri partner commerciali;
  • gestore del portale,
  • acquirenti o soggetti interessati all’acquisizione di unità aziendali, dell’impresa o di altre parti del gruppo;
  • tribunali, uffici di conciliazione, autorità di perseguimento penale, autorità di vigilanza, avvocati e altre parti in procedimenti giudiziari, potenziali o effettivi, ove necessario per ottemperare alla legge o per stabilire, esercitare o difendere diritti o pretese giuridiche.

Selezioniamo accuratamente i nostri partner e responsabili del trattamento e li affidiamo solo se vi è sufficiente garanzia che dispongano di misure tecniche e organizzative adeguate in conformità ai requisiti legali.

I nostri responsabili del trattamento possono trattare i dati personali solo su nostra istruzione documentata. Sono tutti soggetti all’obbligo di riservatezza e possono utilizzare i suoi dati personali solo nella misura in cui ciò sia necessario per l’adempimento dello scopo per cui i suoi dati personali sono stati raccolti e a condizione che non sia diversamente prescritto per legge.

11 I dati vengono comunicati all’estero?

Trattiamo e memorizziamo dati personali principalmente in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE), a seconda del caso – ad esempio tramite sub-responsabili del trattamento dei nostri fornitori di servizi o in procedimenti dinanzi a tribunali e autorità esteri – ma potenzialmente in ogni Paese del mondo.

Se comunichiamo i suoi dati personali anche a terzi all’estero (ossia al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE)), i terzi sono tenuti al rispetto della protezione dei dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Se la protezione dei dati non ha un adeguato livello di protezione nel Paese interessato, ma per noi non esiste alcuna alternativa adeguata, garantiamo che la protezione dei suoi dati personali abbia tale livello.

Garantiamo ciò in particolare stipulando le cosiddette clausole tipo di protezione dei dati della Commissione UE (qui. consultabili) con le aziende interessate e/o tramite la presenza di altre garanzie corrispondenti al diritto sulla protezione dei dati applicabile. Laddove ciò non sia possibile, baseremo la comunicazione dei dati sulla necessità della comunicazione ai fini dell’adempimento del contratto.

12 Per quanto tempo vengono conservati i miei dati?

Trattiamo e conserviamo i suoi dati personali solo per il tempo necessario per raggiungere lo scopo indicato o se ciò è previsto dalle leggi o dalle disposizioni a cui siamo soggetti. Se lo scopo della conservazione viene meno o un termine di conservazione prescritto scade, i suoi dati vengono regolarmente bloccati o cancellati in conformità alle disposizioni di legge.

Inoltre, cancelliamo i suoi dati se Lei ce lo richiede e se non siamo soggetti a obblighi legali o di altro tipo di conservazione o di sicurezza di questi dati personali.

Se memorizziamo i dati sulla base di una relazione contrattuale con Lei, questi dati rimangono memorizzati almeno finché la relazione contrattuale è in essere e al massimo finché decorrono i termini di prescrizione per possibili pretese da parte nostra oppure finché sussistono obblighi di conservazione legali o contrattuali.

13 Quali misure sono state adottate per la sicurezza dei dati?

Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i suoi dati personali da manipolazioni, perdita, distruzione o accesso da parte di persone non autorizzate e per garantire la protezione dei suoi diritti e il rispetto delle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati.

Le misure adottate intendono garantire la riservatezza e l’integrità dei suoi dati e assicurare a lungo termine la disponibilità e la resistenza dei nostri sistemi e servizi nel trattamento dei suoi dati. Esse mirano altresì ad assicurare il rapido ripristino della disponibilità dei suoi dati e l’accesso a questi ultimi in caso di incidente fisico o tecnico.

Tra le nostre misure di sicurezza rientra anche la crittografia dei suoi dati. Tutte le informazioni che lei inserite online vengono trasmesse tramite un canale di trasmissione criptato. Di conseguenza, tali informazioni non potranno mai essere visionate da terzi non autorizzati.

Il nostro trattamento dei dati e le nostre misure di sicurezza sono costantemente adeguati allo sviluppo tecnologico.

Teniamo in seria considerazione anche la nostra protezione dei dati interna all’azienda. I nostri collaboratori e le aziende di servizi da noi incaricate sono tenuti alla riservatezza e al rispetto delle disposizioni relative alla protezione dei dati. Inoltre, l’accesso ai dati personali è concesso loro soltanto se necessario.

14 Quali sono i miei diritti?

In relazione ai suoi dati personali le spettano i seguenti diritti:

  • diritto di accesso: Lei ha il diritto di sapere quali dati personali trattiamo, che cosa succede agli stessi e per quanto tempo vengono conservati;
  • diritto di blocco e di rettifica: Lei ha il diritto di integrare, correggere, cancellare o bloccare in qualsiasi momento i suoi dati personali;
  • diritto alla cancellazione: Lei ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei suoi dati personali;
  • diritto alla consegna e alla trasmissione dei suoi dati: Lei ha il diritto di richiedere tutti i suoi dati personali al titolare del trattamento e di trasmetterli integralmente a un altro titolare del trattamento;
  • diritto di opposizione: Lei può opporsi al trattamento dei suoi dati; ci atterremo a ciò, a meno che non sussistano motivi legittimi per il trattamento;
  • diritto di revoca del consenso: se Lei ci fornisce il suo consenso al trattamento dei suoi dati personali, Lei ha il diritto di revocare tale consenso e di far cancellare i suoi dati personali.

Per poter escludere un utilizzo illecito dei dati, dobbiamo identificarla (ad es. con una copia del documento d’identità, se necessario).

Tenete presente che questi diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o restrizioni (ad esempio per proteggere terzi, segreti commerciali o in virtù del nostro obbligo di segretezza professionale).

In merito ai suoi diritti, Lei può rivolgersi all’indirizzo di contatto menzionato al punto 1 oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: datenschutz@strom.ch / protectiondesdonnees@electricite.ch

Lei può inoltre interporre ricorso presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) se ritiene che il trattamento dei suoi dati personali violi il diritto sulla protezione dei dati.