Formazione online: Nuovo diritto delle commesse pubbliche e acquisti di energia elettrica

25 giugno 2021, formazione online
Data
Ven 25. Giu 2021 | 14:00 - 16:00
La ratifica da parte della Svizzera dell’Accordo sugli appalti pubblici dell’OMC riveduto nel 2012 ha fornito l’occasione per attuare una revisione più profonda del diritto federale delle commesse pubbliche (entrato in vigore il 1 gennaio 2021) e del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP 2019, che entrerà in vigore con l’adesione di almeno due cantoni). Il nuovo impianto normativo, oltre ad introdurre negli acquisti pubblici la dimensione della sostenibilità sociale ed ambientale e della qualità accanto all’obiettivo dell’economicità, pone sotto una nuova luce la complessa questione dell’assoggettamento degli acquisti di energia elettrica al diritto delle commesse pubbliche. D’altra parte, la raccomandazione del 22 marzo 2021 della Commissione federale della concorrenza (COMCO) sull’applicazione del diritto delle commesse pubbliche e della LMI alle forniture di energia elettrica ha riportato alla ribalta questa complessa tematica e sollevato una serie di interrogativi in merito alle sue implicazioni concrete per gli attori del mercato pubblici e privati.
Il webinar si prefigge di presentare i punti salienti del nuovo diritto delle commesse pubbliche, focalizzandosi in particolare sulle peculiarità proprie agli acquisti di energia elettrica, e di fornire alcuni strumenti utili agli operatori di questo mercato per affrontare casi concreti. 

Relatrici e relatori

Prof. Dr. Federica De Rossa, Professoressa straordinaria di Diritto dell’economia, Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana; Docente nell’Università di Lucerna; Giudice supplente del Tribunale federale

Data

25.06.2021

Data e ora

14.00 - 16.00

Luogo di svolgimento

Online

Partecipanti

  • Responsabile acquisti
  • Specialista acquisti
  • Capo delle vendite
  • Direzione
  • Giurista
  • Responsabile mercato e clienti
  • Persone interessate

Prezzo

CHF 180.- (Membri AES)
CHF 220.-

Contatto

Andrea Hugo, Programmleiterin Weiterbildung Energie

E-Mail: andrea.hugo@strom.ch